Potete fare una donazione al Gruppo Alice, per sostenere un progetto specifico:

Ecco i nostri progetti per il 2018:

  •  “Centro di ascolto”: colloqui individuali con una nostra equipe di volontari preparati e di psicologi esperti, anche in collaborazione con servizi territoriali. Nel 2017 abbiamo seguito circa 25 utenti con un totale di più di 200 colloqui.
  • I gruppi di condivisione: “Emozionando”, “Leggendo”, “Cos’è famiglia”.
  • Giovaninsieme”, percorso di teatroterapia quindicinale per giovani, anche con lieve disabilità, gestito dal professionista esperto Dario Tomasoni. Il gruppo è frequentato da circa una decina di ragazzi disabili (sindrome di Down e ritardi psicomotori), di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Una volta all’anno è prevista anche un’esperienza residenziale fuori sede di condivisione e di convivenza.
  • Famiglie in rete”, incontri quindicinali per meglio gestire il disagio della tossicodipendenza in famiglia. Gruppo di aiuto, condivisione e sostegno, gestito da volontari esperti con la collaborazione di  da due psicologhe psicoterapeute, Il gruppo è frequentato da più di 20 familiari di tossicodipendenti, molti dei quali in carico al Sert di Saronno.
  • Cos’è famiglia”: incontri di gruppo quindicinali per confrontarsi su problemi e difficoltà nelle relazioni familiari, gestito da nostri volontari facilitatori in collaborazione con psicologi e professionisti esperti in comunicazione e “metodi attivi”.
  • Emozionando”: gruppo quindicinale di condivisione e confronto sulle emozioni, gestito da una nostra volontaria esperta in conduzione di gruppi.
  • Leggendo: gruppo di lettura, per riscoprire valori e sentimenti attraverso un libro, con l’aiuto di una nostra volontaria esperta in conduzione di gruppi.
  • “Prevenzione a scuola”: interventi nelle prime classi delle scuole superiori, gestito da nostri psicologi esperti, con l’obbiettivo di offrire un’occasione di riflessione individuale, di espressione e di confronto in gruppo a cui molti alunni non sono abituati.
  • “Formazione”: percorsi formativi qualificati per i soci volontari, particolarmente sui temi della comunicazione e della relazione di aiuto.

Per tutto questo, e per la gestione dell’associazione, contiamo anche sul contributo economico di un numero sempre più consistente di sostenitori: tanti piccoli gesti concreti fanno una grande forza!

Potete sostenere il Gruppo Alice con bonifico bancario, presso Banca Prossima, Piazza Paolo Ferrari, 10 – Milano

Codice IBAN:
IT10B0335901600100000011892
BIC/SWIFT: IBCITITMXXXX

oppure sul c.c. postale n.17837212

In entrambi i casi il contributo che verserete è fiscalmente detraibile nella prossima denncia dei redditi sul modello 730 o Unico (D.L.460/97)